Mercato Libero

Il mercato libero è il mercato in cui le condizioni economiche e contrattuali delle offerte per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale sono predisposte dalla società di vendita.


Il cliente che aderisce al mercato libero sceglie il venditore e il tipo di offerta più adatta alle proprie esigenze, allo stesso modo, può decidere di recedere dal proprio contratto di fornitura in favore di un’altra offerta di mercato libero o tornare nei servizi di tutela qualora ne abbia diritto, senza oneri aggiuntivi e senza interruzione della fornitura in corso di esecuzione.


Nel caso in cui un cliente rimanga senza un venditore nel mercato libero (ad esempio in seguito al fallimento del venditore), la continuità della fornitura è garantita dai servizi di ultima istanza. Per l’energia elettrica, in particolare, si attiverà il Servizio di Maggior Tutela, il Servizio a Tutele Graduali o il Servizio di Salvaguardia, per i clienti che ne hanno diritto a seconda delle proprie caratteristiche. Anche per il gas naturale sono previsti appositi Servizi di Ultima Istanza (FUI gas e FDD Gas).

Confronta le offerte

Inserisci i dati di ricerca
Vai a inizio pagina