Home > Scopri > Mercato Libero

Mercato Libero

Il mercato libero è il mercato in cui il cliente finale decide da quale venditore e a quali condizioni fornirsi di energia elettrica e/o gas naturale e quando eventualmente cambiare venditore selezionando un’offerta che ritiene più interessante e/o conveniente. Nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali delle offerte per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale sono predisposte dal venditore in accordo alla regolazione vigente.

Il cliente può, inoltre, decidere di recedere dal proprio contratto per cambiare venditore  in favore di un’altra offerta di mercato libero o tornare nei servizi di tutela  qualora ne abbiano diritto, senza oneri aggiuntivi e senza interruzione della fornitura in corso di esecuzione.

Nel caso in cui un cliente rimanga senza un venditore nel mercato libero (ad esempio in seguito al fallimento del venditore), la continuità della fornitura è garantita dai servizi di ultima istanza. Per l’energia elettrica, in particolare, si attiverà il Servizio di Maggior Tutela - che funge anche da servizio di ultima istanza - per i clienti che ne hanno diritto, mentre per gli altri clienti è istituito il Servizio di Salvaguardia. Per il gas naturale sono previsti appositi Servizi di Ultima Istanza.

Confronta le offerte

Inserisci i dati di ricerca
Vai a inizio pagina