Servizi di Tutela
Settore elettrico
Nel settore elettrico, i Servizi di Tutela si distinguono in Servizio di Maggior Tutela, Servizio a Tutele Graduali, e Servizio di Salvaguardia.
1) Il Servizio di Maggior Tutela è rivolto ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. È erogato dall’impresa locale di distribuzione o da una società da essa individuata. Le condizioni economiche (prezzo) e contrattuali sono definite dall’ARERA.
Dal 1° luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela è rivolto a tutti i clienti domestici identificati come vulnerabili, ovvero che rientrino in almeno uno dei seguenti casi:
- Persone di età superiore a 75 anni
- Beneficiari di bonus sociale economico, ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 124/17, nell’anno in corso o nel precedente
- Soggetti con disabilità ai sensi dell’art.3 della legge 104/92
- Soggetti le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
I clienti domestici vulnerabili forniti nel Servizio di Maggior Tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.
2) Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato) e viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente. Il servizio è così differenziato:
a) Servizio a Tutele Graduali per PICCOLE IMPRESE, rivolto:
- alle piccole imprese (numero di dipendenti non superiore a 50 e non inferiore a 10 e/o un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro e non inferiore a 2 milioni di euro) titolari unicamente di punti di prelievo connessi in bassa tensione
- alle microimprese (meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW
che non hanno ancora scelto un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Tale Servizio viene erogato per tre anni, a decorrere dal 1° luglio 2021, da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali svolte da Acquirente Unico S.p.A. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente (Fornitori: https://www.arera.it/it/consumatori/STG.htm).
b) Servizio a Tutele Graduali per MICROIMPRESE, rivolto:
- alle microimprese (meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW
- ai clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW
che non hanno ancora scelto un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Tale Servizio viene erogato per quattro anni, a decorrere dal 1° aprile 2023, da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali svolte da Acquirente Unico S.p.A. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente. (Fornitori: https://www.arera.it/it/consumatori/STG.htm ).
c) Servizio a Tutele Graduali per CLIENTI DOMESTICI non vulnerabili, rivolto:
- A tutti i clienti domestici non vulnerabili che non hanno ancora scelto un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Tale Servizio viene erogato per tre anni, a decorrere dal 1° luglio 2024, da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali svolte da Acquirente Unico S.p.A. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente. (Fornitori: https://www.arera.it/it/consumatori/STG.htm ).
Condizioni contrattuali del Servizio a tutele graduali
Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) (modalità e tempistiche di fatturazione, contenuto dei documenti di fatturazione, garanzie da richiedere al cliente, tempistiche e modalità di pagamento, modalità di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte del cliente finale)
Condizioni economiche del Servizio a tutele graduali
Le condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia sono basate sui valori consuntivi del PUN, e comprendono corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione. Il prezzo pagato dai clienti finali dipende anche dal livello dei prezzi offerti da ciascun esercente il Servizio a Tutele Graduali in ciascuna area territoriale di assegnazione del servizio.
3) Il Servizio di Salvaguardia è il servizio dedicato al consumatore di energia elettrica non avente diritto al servizio di maggior tutela o al servizio a tutele graduali e che si trova senza venditore nel mercato libero. Nello specifico, il Servizio di Salvaguardia si applica ai clienti non domestici e cioè utenti alimentati in media tensione o aziende in bassa tensione con più di 50 dipendenti o un fatturato annuo superiore ai 10 milioni di euro annui. Acquirente Unico S.p.A. ha il compito di organizzare e svolgere le procedure concorsuali per la selezione delle imprese che erogano il servizio di salvaguardia.
Settore gas
Nel settore del gas naturale, invece, i servizi di tutela si articolano in:
- Servizio di Tutela della Vulnerabilità, a condizioni contrattuali ed economiche stabilite e periodicamente aggiornate dall’ARERA, rivolto a tutti i clienti domestici identificati come vulnerabili, ovvero che rientrino in almeno uno dei seguenti casi:
- Persone di età superiore a 75 anni
- Beneficiari di bonus sociale economico, ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 124/17, nell’anno in corso o nel precedente
- Soggetti con disabilità ai sensi dell’art.3 della legge 104/92
- Soggetti le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
2. Servizio di Fornitura di Ultima Istanza (FUI Gas), nel quale confluiscono:
- Clienti domestici
- Condomini con uso domestico e consumi inferiori a 200.000 Smc/anno
- Utenze relative ad attività di servizio pubblico
- Utenze per usi diversi e consumi inferiori a 50.000 Smc/anno che si trovano temporaneamente senza un fornitore di gas, per ragioni indipendenti dalla loro volontà. Acquirente Unico S.p.A. effettua le procedure ad evidenza pubblica per l’individuazione dei Fornitori di Ultima Istanza.
3. Fornitura del Servizio di Default Distribuzione (FDD Gas) nel quale confluiscono i consumatori di gas che non rientrano nell’ambito della fornitura di ultima istanza di cui sopra e che si ritrovano senza fornitore. Acquirente Unico S.p.A. ha il compito di gestire le procedure concorsuali per l’individuazione dei fornitori del servizio di default di distribuzione (FDD).