Chi siamo
Il Gestore del Sistema Informativo Integrato (SII) è stato individuato dalla Legge Concorrenza 2017 (art 1, comma 61, legge n. 124/2017) come il soggetto deputato a realizzare e gestire il portale pubblico di raccolta e comparazione delle offerte di energia elettrica e gas naturale (Portale Offerte), secondo le modalità stabilite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente.
Il Sistema Informativo Integrato è l’infrastruttura, realizzata da Acquirente Unico (AU), che gestisce i flussi informativi (come anagrafiche cliente e dati di misura), tra distributori e venditori, relativi alle utenze dei mercati dell'energia elettrica e del gas naturale, nonché alcuni dei principali processi commerciali, come la voltura e lo switching. La terzietà del soggetto (AU) cui è stata affidata la gestione dell’infrastruttura centralizzata, ha reso più rapidi, certi e trasparenti tali processi.
La realizzazione e la gestione del Portale è finanziata utilizzando in via prioritaria le risorse derivanti dai proventi delle sanzioni irrogate dall’ARERA.
Acquirente Unico è la società pubblica, interamente partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A., costituita con decreto legislativo 16 marzo 1999 n. 79 allo scopo di garantire la fornitura di energia elettrica ai consumatori domestici e alle piccole imprese che non sono ancora passati al mercato libero.
In quanto soggetto terzo, pubblico ed indipendente, negli anni sono state attribuite ad Acquirente Unico crescenti responsabilità e diverse attività (Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, Organismo centrale di stoccaggio dei prodotti petroliferi (OCSIT), Cassa Conguaglio GPL, oltre all’originaria funzione di approvvigionamento di energia elettrica per il Mercato Tutelato, per accompagnare lo sviluppo dei mercati energetici.