Home > Trasparenza > Calcolo della Spesa

Calcolo della spesa

In conformità agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni per le pubbliche amministrazioni e le società partecipate (Legge n. 190/2012 e successivo D.lgs. n. 33/2013) si pubblica di seguito il documento che definisce le regole per il calcolo della spesa annua stimata per le offerte a prezzo variabile.

Il documento, in particolare, analizza:

1. L’algoritmo di calcolo della spesa annua stimata dell’offerta PLACET di energia elettrica, le cui componenti sono la (i) Spesa Energia (ii) Spesa Commercializzazione (iii) Spesa Dispacciamento (iv) Spesa Trasporto e gestione contatore (v) Spesa oneri di sistema (vi) Spesa Imposte.

2. L’algoritmo di calcolo della spesa annua stimata dell’offerta PLACET di gas naturale, le cui componenti sono la (i) Spesa Gas (ii) Spesa Tariffe di rete (iii) Spesa Oneri di sistema (iv) Spesa Imposte.

3. Le regole di utilizzo dei forward per il calcolo della spesa annua stimata per la commodity energia elettrica.

4. Le regole di utilizzo dei forward per il calcolo della spesa annua stimata per la commodity gas naturale.

L’obiettivo è quello di favorire una maggiore comprensione delle regole che vengono utilizzate per il calcolo della spesa di energia elettrica e di gas naturale (spesa annua stimata per le offerte a prezzo variabile), analizzandone le singole componenti. L’auspicio è che tale documento possa incrementare la consapevolezza dei consumatori finali nonché di tutti gli altri stakeholder, acuendone la sensibilità rispetto a tali temi di attualità.

Confronta le offerte

Inserisci i dati di ricerca
Vai a inizio pagina