Cosa succede dopo i primi 12 mesi di durata del contratto delle offerte PLACET
Trascorsi 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, il venditore comunica al cliente, in forma scritta, che le condizioni economiche sono in scadenza e propone quelle da applicare nell’anno successivo. Tale comunicazione (“Proposta di rinnovo delle condizioni economiche dell’offerta PLACET”) deve pervenire al cliente, con un preavviso non inferiore a 3 mesi rispetto alla decorrenza delle nuove condizioni economiche e non può essere trasmessa all’interno delle bollette o congiuntamente alle stesse.
Il cliente può scegliere:
- se rinnovare l’offerta PLACET alle condizioni economiche proposte dal venditore od optare per una tipologia di offerta PLACET diversa da quella in scadenza (ad esempio passare da un’offerta a prezzo fisso a un’offerta a prezzo variabile e viceversa) oppure scegliere un’offerta di mercato libero con lo stesso venditore;
- scegliere l’offerta PLACET o un’altra offerta di mercato libero di un altro venditore;
- rientrare nei servizi di tutela qualora ne abbia diritto.
In assenza di scelta da parte del cliente finale, l’offerta PLACET che sta per giungere in scadenza viene rinnovata per un altro anno alle condizioni economiche proposte dal venditore. In caso di mancata comunicazione da parte del venditore in merito al rinnovo delle condizioni economiche, per i 12 mesi successivi si applica il prezzo minore tra quello indicato nelle condizioni economiche in scadenza e quello previsto dall’offerta PLACET commercializzata dal venditore alla data di applicazione delle nuove condizioni economiche.
Ulteriori informazioni sono disponibili sull’Atlante dei consumatori.